Le serie storiche
- elisamassimi
- 29 nov 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 12 dic 2021
Da molto tempo ormai la Turchia offre al proprio pubblico tantissime produzioni televisive di ogni tipo: dalla storia romantica, il tipo di serie che ormai da qualche anno è sbarcata anche da noi, avventura... Tuttavia, quelle che a me piacciono di più sono quelle storiche. Certamente, si tratta di storie romanzate, adattate al formato e alle esigenze televisive. Ciò nonostante rappresentano un modo di presentare la storia di un popolo con le sue tradizioni, usi e costumi, di riprodurre la vita in un mondo così lontano dal nostro ma che nel corso dei secoli è stato sempre vicino a noi, nel bene e nel male.
Queste sono le serie storiche turche trasmesse fino ad adesso:
Muhteşem Yüzyıl
Trasmessa tra il 2011 e il 2014, è una serie storica ambientata nel lungo periodo di regno di Solimano il Magnifico (Muhteşem significa magnifico).

Kösem Sultan
Sequel della serie dedicata a Solimano il Magnifico e ambientata nel XVII secolo, è la storia di Kösem Sultan, la donna più potente dell'Impero Ottomano, portata come schiava al palazzo del sultano Ahmet I e divenutane successivamente consorte.
Diriliş: Ertuğrul

Ambientata nel XIII secolo, viene ricostruita la vita di Ertuğrul, padre di Osman I il fondatore della dinastia ottomana; proveniente dall'Asia Centrale, la tribù di Ertuğrul è costretta, come altre tribù dell'Asia Centrale, a spostarsi verso Occidente sotto la spinta dei Mongoli.
Kuruluş: Osman
Questa serie parla della vita di Osman,

il fondatore della dinastia ottomana nonché
creatore del primo stato ottomano, stato
che nel corso dei secoli sarà destinato a diventare un impero.
Payitaht: Abdülhamid

In questa serie sono trattati gli ultimi 13 anni di regno del Sultano Abdülhamid, il quale visse il periodo di declino dell'Impero Ottomano. Durante il suo governo furono apportati molti ammodernamenti allo stato come la razionalizzazione della burocrazia, la ferrovia dell'Hijiaz, la creazione di un sistema di leggi moderno, la fondazione della prima scuola di legge ecc.
Barbaros, Akdeniz'in Kılıcı

Storia del più grande ammiraglio vissuto nel XVI secolo.
Queste serie televisive rappresentano veramente un unicum nella filmografia: si parte dagli albori di un impero, si ripercorrono i secoli "magnifici", il periodo del sultanato delle donne e la fine dell'impero.
Ultimamente viene trasmessa un altra serie "Destan". Si tratta in questo caso di un'epopea, destan, infatti, significa epopea, ma qui non rientriamo più nella storia, qui incomincia la letteratura.
Commenti